Il Club

Il Canoa Club Bobbio è nato nel 1971 dalla volontà di Raffaele Mauro, coadiuvato dagli amici Sandro Ballerini ed Enzo Traferri.

L’idea dei tre amici si è tramutata in realtà il giorno 7 Luglio 1971 quando Raffaele Mauro,Sandro Ballerini, Enzo Traferri, Giovanni Mandelli, Bruno e Giuseppe Mandelli, Luigi Bertacchi, Giorgio Destri, Giorgio Macellari, Paolo Pescalli, Franco Calabrò, Gianni Agosti, Giorgio Catanuto, Carla Troglio, Maurizio Dorati, Mario Daveri, riuniti presso l’Albergo Piacentino di Bobbio, apposero le loro firme sul documento attestante la nascita della Società di Canoa Fluviale Bobbiese a cui diedero il nome di “ Canoa Club Bobbio “

Tale documentazione, di seguito, fu registrata con Atto Notarile per la sua validità legale.

Con la suddetta riunione si votarono anche il Presidente, Raffaele Mauro, il Vicepresidente Amministrativo, Sandro Ballerini, il Vicepresidente Tecnico, Enzo Traferri, il Segretario, Giovanni Mandelli, ed i Consiglieri, Paolo Pescalli, Giorgio Macellari, Giorgio Destri, Giuseppe e Bruno Mandelli.

Di seguito fu individuata e presa in affitto la Sede Sociale, posta in Contrada Alcarina, mentre come Sede Nautica si adattarono i box ed i magazzini di proprietà, appendendo ai soffitti le canoe e tutti i materiali di corredo.

Subito iniziò un’attività frenetica di discese fluviali, le vetture del Presidente e dei due Vice, unici maggiorenni del gruppo, erano sempre piene di canoe legate sul tetto e di canoisti stipati all’interno. La squadra, di 15 / 20 Atleti, era presente in tutte le manifestazioni fluviali Nazionali, sia agonistiche che turistiche, epica fu la Vigevano / Venezia del 1974, una pagaiata di cinque giorni lungo il Ticino, Po, Laguna, uniche ed indimenticabili sono anche le Vogalonga di Venezia, giunte alla 43ma edizione, dove oltre 2000 imbarcazioni a remo e pagaia con circa 8000 Atleti, navigano per 30 km attraverso la laguna ed i canali di Venezia.

L’anno successivo, nel 1972, si iniziò ad organizzare la prova di Campionato Italiano nel tratto Pontelenzino – Marsaglia, 12 km di fiume selvaggio, tutto in gola piena di meandri e profonda oltre 100 metri dalla SS45. L’esperienza fu elettrizzante e accolta con favore tanto che per ogni anno a venire si organizzò una prova Nazionale oppure un Raduno di canoisti, il 23 Aprile 2017 sarà il 45mo evento canoistico organizzato dal Canoa Club Bobbio.

Attualmente, grazie al Comune di Bobbio, abbiamo in comodato d’uso una Sede Nautica in Località Dorbida dove abbiamo in deposito 35 canoe delle diverse specialità : discesa, slalom, polo, rodeo,scuola, tutte corredate con pagaie, paraspruzzi,caschi, salvagente, muta e giacca d’acqua, poi 5 canadesi da turismo con cinque posti cad. , 2 gommoni da rafting per un totale di dieci persone, 2 carrelli per il trasporto di canoe e raft, 1 pulmino Ducato da nove posti.   A breve, sempre grazie al Comune di Bobbio, avremo una Sede Sociale che servirà per la raccolta e archiviazione dei documenti e per le riunioni della Società.

Gli Atleti del Canoa Club Bobbio hanno vinto molte gare sui più importanti fiumi Nazionali ed Esteri e conseguito tre Titoli di Campioni d’Italia :

  • nel 1973 con l’equipaggio di C2, la prova di Discesa Classica
  • nel 1973 con l’equipaggio di C2, la prova di Slalom
  • nel 2006 con il K1 Master, la prova di Discesa Classica.

Al momento gli Atleti scarseggiano, quelli un tempo vittoriosi, ormai sono passati ultra Master, in alternativa abbiamo una numerosa schiera di giovanissimi che con assiduo allenamento, seguito dai “veci” , in un paio d’anni si tramuteranno in formidabili agonisti, pronti a ridare lustro alla quasi cinquantenne Società

In Primavera / Estate il Canoa Club Bobbio si sveglia dal letargo invernale e organizza una miriade di Eventi e Manifestazioni canoistiche ( vedi foglio Eventi del CCB passato al Comune ). Quest’anno si inizierà una collaborazione con il GREST dell’Oratorio della Cattedrale di Bobbio che porterà decine di giovanissimi all’uso della canoa in Trebbia.

Proseguiranno comunque i Corsi di Avvicinamento all’uso della Canoa che da molti anni fruiscono gli alunni delle Scuole Medie e Superiori di Bobbio e Piacenza.

 

Club

[img src=http://www.canoaclubbobbio.it/wp-content/flagallery/club/thumbs/thumbs_1966.jpg]13401966
[img src=http://www.canoaclubbobbio.it/wp-content/flagallery/club/thumbs/thumbs_1970-enzo-traferri-in-gara.jpg]9901970-enzo-traferri-in-gara
[img src=http://www.canoaclubbobbio.it/wp-content/flagallery/club/thumbs/thumbs_1971-enzo-traferri-giorgio-dabusti-lele-mauro.jpg]10701971-enzo-traferri-giorgio-dabusti-lele-mauro
[img src=http://www.canoaclubbobbio.it/wp-content/flagallery/club/thumbs/thumbs_1972-paolo-bellocchio-k1-e-enzo-traferri-con-pier-inzaghi-c2.jpg]7901972-paolo-bellocchio-k1-e-enzo-traferri-con-pier-inzaghi-c2
[img src=http://www.canoaclubbobbio.it/wp-content/flagallery/club/thumbs/thumbs_1973.jpg]8801973
[img src=http://www.canoaclubbobbio.it/wp-content/flagallery/club/thumbs/thumbs_2007-gara-sprinti-mauro-marina-e-paolo-bellocchio.jpg]10002007-gara-sprinti-mauro-marina-e-paolo-bellocchio
[img src=http://www.canoaclubbobbio.it/wp-content/flagallery/club/thumbs/thumbs_attessa-1965-bobbio-rivergaro.jpg]870attessa-1965-bobbio-rivergaro.
[img src=http://www.canoaclubbobbio.it/wp-content/flagallery/club/thumbs/thumbs_manifesto.jpg]820manifesto
[img src=http://www.canoaclubbobbio.it/wp-content/flagallery/club/thumbs/thumbs_pronti-via.jpg]620pronti........via!
[img src=http://www.canoaclubbobbio.it/wp-content/flagallery/club/thumbs/thumbs_scuola-canoa.jpg]650scuola-canoa
[img src=http://www.canoaclubbobbio.it/wp-content/flagallery/club/thumbs/thumbs_torneo-polo.jpg]950torneo-polo
[img src=http://www.canoaclubbobbio.it/wp-content/flagallery/club/thumbs/thumbs_vincitori-campionati-regionali-e-nazionali-2006.jpg]700vincitori-campionati-regionali-e-nazionali-2006